900
H 65 x L 47 x P 5 cm
COD: 0892
Quadro italiano della prima metà del XX secolo. Opera ad olio su tavoletta firmata in basso a destra Grassis G. e quindi attribuibile al pittore piemontese Giuseppe Grassis (1870-1949), mancante di autentica. La sua cifra stilistica sarà il dipinto di paesaggio ma realizzerà diverse miniature per il Palazzo Reale di Torino e ritratti dell’aristocrazia. L’opera in esame sembra essere un bozzetto per il quadro intitolato “la prima spina”. Vediamo infatti un amorevole mamma intenta a togliere una spina dalla mano di suo figlio in un’ambientazione di gusto orientalista che per scelte cromatiche potrebbe quasi sembrare una Madonna col bambino. Cornice coeva in legno intagliato e dorato con piccolo passepartout in legno laccato, con alcuni piccoli segni del tempo. Dipinto nel complesso in ottimo stato conservativo. Luce dipinto H 42 x L 25 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…