700
75x100cm.
Dipinto antico olio su tela raffigurante San Giovanni Battista.
Il dipinto raffigura san Giovanni Battista, seduto accanto ad un candido agnello, suo immancabile attributo iconografico, in prossimità di un ruscello che sgorga acqua.
Il giovane Santo è semicoperto da una manta di colore rosso e regge la croce di canne su cui poi verrà avvolto il bianco cartiglio destinato ad accogliere la scritta “Ecce agnus Dei ecce qui tollis peccata mundi”.
Uno dei santi più popolari e maggiormente venerati dalla fede cristiana, S.Giovanni Battista è considerato il precursore di Cristo, poiché una volta cresciuto si dedicò ad un’esistenza da eremita nel deserto, predicando la conversione e battezzando i suoi discepoli sulle rive del fiume Giordano, tanto che anche Gesù si recò presso di lui per ricevere il battesimo.
L’opera presenta una notevole finezza pittorica con una costruzione scenica perfetta, un’apertura naturale particolarmente vivace che si immerge in un paesaggio boscoso, tanto da suscitarne il completo coinvolgimento da parte dello spettatore.
Analizzando la tela,essa mostra una felice sintesi con la tradizione toscana, sia nel disegno che nella conformazione plastica e presenta una tavolozza cromatica densa e palpitante.I toni dei colori sono brillanti e questo produce una ricchezza di effetti luminosi.
Il dipinto è racchiuso in una cornice in legno intagliato con delle foglie a rilievo coeva allo stesso.
Condizioni: Ottimo Stato.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…