600
Il Seicento è il secolo d’oro della natura morta, particolarmente nell’Europa del Nord (ma anche in Italia e Spagna). Si registra una notevole richiesta di questo genere di quadri, per lo più da parte di un nuovo pubblico di acquirenti di estrazione borghese. Il grande incremento della domanda favorisce un processo di specializzazione, con l’individuazione di ‘sottogeneri’ legati al contenuto predominante dei quadri e con denominazioni specifiche. Gli artisti, perciò, si specializzano nella realizzazione di natura morte che hanno per tema il cibo, oppure i fiori, oppure gli strumenti musicali e altri oggetti che costituiscono una tipologia particolare di natura morta, detta vanitas (tema, peraltro, al quale alludono spesso le nature morte in generale).La nostra opera raffigurante una natura morta con frutta con al centro un boccale in argento.Nell’opera si notano alcune caratteristiche tecniche tra cui la vasta gamma di colori che sono inseriti nei giochi di trasparenze scaturiscono chiaroscuri e riflessi. Al mondo ombrato dell’epoca l’artista contrappone luminosità e innovazioni cromatiche, alternati a virtuosismi e intrecci sia stilistici che cromatici.
Condizioni: Ottimo Stato.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…