Novecento
cm 60 x 80 cm
Dipinto Animalier olio su tela raffigurante una coppia di Tigri Siberiane nel paesaggio innevato. L’opera si trova in ottimo stato conservativo, firmata in basso a destra, è già stata visionata da uno studio di restauro professionale che ne ha verificato lo stato di perfetta integrità. La cornice è presente ma non coeva.
Willy Lorenz è un pittore Animalier tedesco attivo in Germania nel XX secolo. Inserito nella tradizione accademica, frequenta colonia, Berlino e Dusseldorf, si rivolge al figurativo dedicandosi alla rappresentazione di animali selvatici autoctoni quali volpi, anatre, fagiani, cervi, caprioli, cinghiali e soggetti di altro genere come i grandi felini, tutti inseriti nel loro habitat escludendo la presenza umana. La sua poetica valorizza l’idea naturalistica, artista apprezzato e condiviso in diverse collezioni a livello europeo.
La Tigre Siberiana ( Panthera Tigris altaica) appartiene alla famiglia dei grandi felini, caratterizzata da un mantello più chiaro ma di dimensioni simili a quelle del Bengala. Vive in un territorio circoscritto nella parte sud orientale della Siberia, abituata a climi molto rigidi, nella taiga è un predatore molto efficace, si ciba di cinghiali, cervi Sika, goral, lepri e salmoni. Caratterialmente è un animale solitario, nobile, dal portamento fiero resta comunque molto diffidente ed è difficile vederla.È chiamata anche Tigre dell’Amur, ritenuta oggi in pericolo di estinzione con una popolazione che conta poche centinaia di esemplari, i fattori principali che hanno portato a questo rischio sono la deforestazione e la caccia di frodo per la bellezza e la rarità del mantello.
Molti sono i progetti delle varie associazioni animaliste per garantire la salvaguardia e il reinserimento di questo animale meraviglioso.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…