Novecento
Tela cm 41 x 51 cm - compresa cornice cm 56 x 66 cm
Dipinto originale animalier raffigurante giovane Leone maschio a riposo, Scuola tedesca inizio Novecento.
Stato conservativo ottimo, cornice coeva.
Provenienza : collezione privata
Il leone nella simbologia comune è considerato il Re della foresta o del regno animale poiché rappresenta il coraggio, la fierezza, il potere, la forza e l’eleganza in tutta la sua maestosità. È un soggetto molto rappresentato in tutte le forme d’arte a partire dall’antichità, nel genere animalier assume anche un fascino esotico dettato dalla provenienza. L’opera descritta molto probabilmente è uno studio dal vero, la pennellata rapida e i contorni poco definiti rispetto al muso ben curato nei dettagli, determinano l’abilità e la profonda conoscenza dell’artista sia dal punto di vista tecnico che etologico. Il fascino di questi grandi felini coinvolse soprattutto agli inizi del Novecento molti collezionisti sia europei che americani di pari passo con la diffusione dei viaggi Safari.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…