XVII - XVIII secolo
Tela cm 89 x 140 cm
Dipinto originale animalier olio su tela, raffigurante una battuta di caccia alla lepre – Hare Hunting, anonimo di Scuola Fiamminga fine XVII – XVIII. La scena non particolarmente cruenta è animata da diversi protagonisti, tre cani e due lepri in fuga, ambientato in un contesto tipicamente nordico con vegetazione in primo piano. L’attenzione del pittore riguarda principalmente gli animali, compreso l’effetto tattile del mantello e l’espressività predatore – preda, non sono presenti figure umane, ma si percepisce tutta l’enfasi e la drammaticità dell’istante. Lo sfondo è caratterizzato da un paesaggio pianeggiante, brullo che viene risolto con pochi dettagli e pennellate veloci. La caccia era uno dei passatempi principali della nobiltà e i dipinti riguardanti i trofei del cacciatore erano un genere popolare molto diffuso ed apprezzato. La compagnia e la collaborazione di una buona muta di cani, in modo particolare segugi a pelo ispido come quelli raffigurati o agili levrieri rendeva l’attività venatoria ancora più stimolante e dinamica. L’addestramento dei cani fu una pratica di antica tradizione così come la selezione delle razze con le migliori attitudini. In ambito fiammingo tra il XVII e il XVIII secolo si verificò una diffusione del genere legato alla richiesta sempre maggiore dei committenti, nomi illustri tra gli artisti ( Jan Fyt, Bernaert de Bridt e molti altri.) si dedicarono al tema animalier in ambito venatorio, sviluppando una tradizione solida e riconosciuta.
L’opera si trova in buono stato conservativo, prima tela ed è stata visionata e pulita da uno studio professionale di restauro.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…