Primo Novecento
Cm 60 x 50 cm tavola - cm 79,5 x 69 cm compresa cornice
Dipinto Animalier originale olio su faesite raffigurante studio -ritratto di uno dei cavalli allevati presso il Reitpferd Hannoveraner Verband, firmato Helmut Bachrach Barée con etichetta originale sul retro.
Helmuth Bachrach Barée pittore animalier tedesco, specializzato in ritrattistica e temi equestri, originario di Monaco, frequentò l’Accademia di Belle Arti e fu allievo di artisti molto famosi quali H.Zügel e A. Jank . Espone al Glaspalast di Monaco e si trasferisce nelle zone limitrofe di Rottach, Weissach e Tegernsee. Figlio d’arte, il padre Emanuel fu un pittore autodidatta le cui opere a tema naturalistico sono esposte in alcune collezioni presso i musei tedeschi, ha lavorato anche come illustratore per alcune testate giornalistiche. Nel 1944 fu arrestato e mandato nel campo di lavoro a Buchenwald. Insieme ad altri prigionieri nel 1945 si unì alla marcia della morte in direzione di Dachau, fu tra i sopravvissuti e documentò la drammatica esperienza con alcuni album di schizzi e disegni. Dopo la guerra si dedicò nuovamente all’arte e dipinse per l’allevamento nazionale di cavalli situato ad Hannover, oggi centro tra i più prestigiosi per la disciplina equestre.
Il cavallo di razza Hannover rappresenta una delle razze equine più importanti al mondo per quanto riguarda la carriera agonistica nelle discipline equestri ( Salto Ostacoli, Dressage, Completo). Con circa 16000 fattrici registrate e più di 300 stalloni qualificati ed altamente selezionati, oggi vanta una posizione di rilievo a livello mondiale ed ha contribuito al miglioramento genetico di molte altre razze di cavalli sportivi. I cavalli Hannover sono tra i vincitori in tutte le competizioni di livello, Olimpiadi, Mondiali, Europei di Salto Ostacoli, Dressage e Completo. Sono ambasciatori di qualità, doti atletiche e prestazioni sportive eccellenti. Le aste di cavalli a Verden sono un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del mondo equestre. L’allevamento oggi è focalizzato a fini sportivi, le origini risalgono al XVI secolo quando i cavalli avevano un ruolo fondamentale in agricoltura e campo militare. Nel 1735 viene fondato il Celle Nationale State Stud, furono utilizzati Purosangue Inglesi per migliorare la razza Hannöversches Pferd. Dopo il 1870 la razza grazie al Libro Genealogico fu consolidata e stabiliti gli standards a partire dal 1888, oggi conosciamo il Verband. Nel 1922 fu fondato il consorzio ufficiale degli allevatori Verband Hannoverscher Warmblutzüchter creando un centro dove registrare tutte le realtà allevatoriali. Dopo la seconda guerra mondiale la razza è stata rivisitata apportando sangue Trakenhen e Purosangue per migliorare le doti atletiche. Oggi il cavallo Hannover brilla per il sangue caldo, l’eccellente cavalcabilità, intelligenza, andature armoniose, eleganza, struttura fisica potente e corretta, apprezzato in tutto il mondo come partner sportivo e di piacere. l’Ente Hannoveraner è attivo nel campo della promozione sportiva con numerosi eventi e programmi di allevamento mirati. La carriera degli artisti animalier era strettamente legata alle evoluzioni dei loro soggetti, il cavallo trasforma la sua attitudine per i lavori agricoli a quella per le discipline sportive, già in Inghilterra gli allevatori di Purosangue Inglesi appartenenti alla nobiltà e borghesia, iniziarono ad appassionarsi all’arte commissionando i ritratti dei loro beniamini da esporre nei Country Club luogo di business e svago dell’epoca. Questa tradizione ha influito sullo sviluppo dell’arte animalier diffondendola a livello internazionale. Il ritratto di Bachrach Barée raffigura una delle fattrici premiate dall’Hannover Reitpferd, che ha contribuito alle linee di sangue moderne per il cavallo sportivo. L’esecuzione è precisa, denota una profonda conoscenza dell’espressività e indole equina, i colori sono pastosi, materici e brillanti.
Il dipinto è in ottimo stato conservativo, già visionato da uno studio di restauro professionale, non necessita di ulteriore manutenzione, corredato da un certificato d’autenticità. La cornice è coeva e artigianale.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…