Datato 1923
cm 80 x 100 cm tela
Dipinto Animalier originale, olio su tela raffigurante un branco di cervi europei mentre attraversa in fuga la brughiera, firmato e datato in basso a destra H. Capelmann 1923.
Hermann Capelmann pittore di origine tedesca , frequenta l’Accademia di Belle Arti a Düsseldorf si specializza successivamente nel genere animalier, le opere all’inizio della carriera artistica riguardano paesaggi e scene di genere legate al quotidiano. Riscopre la vena naturalistica dopo aver visto le opere di Christian Kroner pittore dedito alla rappresentazione della selvaggina che era solito ritrarre dal vivo. Capelmann maturò il linguaggio pittorico per quanto riguarda i soggetti Animalier ricevendo maggiori consensi dal pubblico ed incontrando il gusto dei collezionisti che come lui restano convinti animalisti amanti della Natura.
Il branco è costituito dal maschio dotato di un maestoso palco di corna, preceduto da tre femmine che si addentrano velocemente tra la vegetazione fitta di cespugli e sterpaglie.
La tavolozza è in prevalenza dI tonalità brillanti, così come la pittura risulta dettagliata sugli animali e vibrante a piccoli tocchi per quanto riguarda il paesaggio. Il contesto naturalistico rappresenta il bosco di conifere tipico del territorio europeo.
Il dipinto è in ottimo stato conservativo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…