Seicento/Settecento
51 x 64 cm. - In cornice 66 x 78 cm
Pittore fiammingo XVII-XVIII secolo
Costruzione della Torre di Babele
Olio su tela
51 x 64 cm. – In cornice 66 x 78 cm
Se esiste nell’arte un soggetto ripreso più volte nel corso delle varie epoche in una visione sempre nuova ed originale strettamente legata alla sensibilità individuale dell’autore, quello con la Torre di Babele incarna perfettamente tali requisiti. E la nostra opera, realizzata da un pittore fiammingo attivo tra Sei e Settecento, ne è una rara e pregevole testimonianza.
Soggetto antichissimo, mito e metafora sempre attuale, che in arte ha da sempre avuto il potere di teletrasportare l’osservatore in un altro mondo, rendendolo curioso ed affascinato.
Non si può esimersi dal citare la celeberrima Torre di Babele di Bruegel il Vecchio, che rappresenta il perfetto esempio di queste sensazione, ed in generale le molte altre opere che i migliori pittori fiamminghi hanno voluto realizzare per onorare questo tema, dando sfoggio di incredibili qualità pittoriche e inventive.
Sebbene frutto della fantasia dell’autore, ricordiamo che quello della Torre di Babele è una delle storie più affascinanti ed enigmatiche della Bibbia, citato nel libro della Genesi (11,1-9[1]), dove si narra che gli uomini decisero di costruire una città e una torre la cui cima avrebbe raggiunto il Cielo.
Ma Dio, vedendo l’eccessiva ambizione e l’unità degli uomini, che dominavano la terra in unione pacifica e con una sola lingua, decise di creare scompiglio ed impedì il completamento della struttura, confondendo le loro lingue affinché non potessero più capirsi e portando alla dispersione dei popoli.
In basso a sinistra si vede il re babilonese Nabucodonosor II, simbolo di superbia, seguito da un gruppo di cortigiani e soldati e ritratto mentre l’architetto gli mostra la sua opera, attoniti dai lavoratori.
In secondo piano, protagonista della tela, svetta imponente la costruzione lungo le rive del fiume Eufrate, costituita da una struttura complessa che ingloba più stili architettonici ecletticamente sovrapporti, attinti dalla tradizione rinascimentale italiana con l’aggiunta di elementi di tradizione decisamente più medievale e nordeuropea.
Osservando i dettagli, ci possiamo perdere a rimirare l’attività fervente dei costruttori, con le piccole figure che si prodigano su e giù per le rampe a portare avanti il più in fretta possibile l’opera maestosa.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera è completata da una piacevole cornice dorata ed è venduta viene corredata di certificato di autenticità e garanzia.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…