Primi anni del secolo XIX.
Profondità: 47 cm. Larghezza: 60 cm. Altezza: 100 cm. Altezza ala seduta: 40 cm.
Coppia di poltrone da salotto in essenza di mogano massello. Toscana, epoca primi anni del XIX secolo.
Le poltrone si caratterizzano per una linea elegante e nitida, tipica del lessico della più bella ebanisteria del periodo Neoclassico, e sono ulteriormente impreziosite da lumeggiature in oro. In particolare, la cartella dello schienale è finemente intagliato a motivo di sfingi contrapposte e separate da un cratere fiorito, di gusto archeologico. La presenza delle sfingi come motivo decorativo fanno desumere ad una produzione dei mobili appena successiva alla campagna che Napoleone condusse in Egitto (1798-1801), che all’epoca vasta eco ebbe in tutta Europa. I sostegni sono a forma di obelisco, desinenti con puntali a piramide rovesciata in legno dorato. I braccioli hanno foggia sagomata e sinuosa. Le sedute sono in paglia di Vienna, perfettamente conservata. Le due poltrone sono già state sottoposte ad un intervento di restauro fatto a regola d’arte, con lucidatura finale condotta con gommalacca stesa a stoppino.
Provenienza: Imola, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza delle poltrone .
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…