Seconda metà del XIX secolo.
Altezza: 270 cm.; larghezza: 108 cm.; profondità: 18 cm.
Coppia di “placards” in legno di pioppo interamente dorato a foglia, scolpito, graffito e bulinato. Italia, epoca II metà del XIX secolo.
Lo sviluppo della splendida coppia di arredi è delimitato da lesene piatte riccamente decorate a bulino, secondo elementi decorativi di gusto geometrizzante che rimandano alla tradizione medievale. Le lesene del corpo di base sono più larghe, quasi di gusto classico, mentre quelle superiori, più strette, ospitano erme muliebri, le quali sorreggono il timpano, all’esterno di foggia rigidamente triangolare, mentre all’interno più sinuosamente polilobato. I placards mostrano un ottimo stato di conservazione. Eccezionale e rara, poi, la perfetta preservazione della doratura a foglia, che ricopre ogni parte della superficie lignea. Il timpano apicale è smontabile.
La prudenziale datazione alla II metà del XIX secolo tiene conto del fatto che, in molte parti della Penisola, lo stile neogotico in auge in Inghilterra sin dalla fine del secolo XVIII, tardò ad affermarsi.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza degli oggetti a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…