XVII secolo
36 x 44
Scuola lombarda, XVII secolo
Due composizioni di mele e pere
Olio su tela, cm 36 X 44
Con cornice, cm 51 x 61
Le due tele si associano sia nel soggetto sia nella resa pittorica dei frutti, in questo caso mele e pere di diversi colori e di diverse fogge. Lo sfondo scuro, il piano verde a cui sono appoggiato, il taglio di luce e la divisione della frutta in due gruppi, uno in primo e l’altro, più numeroso, in secondo piano. Oltre alla quantità di elementi, i due piani si distinguono anche per il fatto che la mela e la pera più vicine allo spettatore sono in entrambe le tele in ombra mentre quelle retrostanti sono colpite in pieno dalla luce che giunge fuori campo dalla sinistra. I riflessi sulle bucce verdi, gialle, marroni e rosse si riverberano anche sulle superfici in ombra generando giochi contrastivi che rivelano la conoscenza della pittura post caravaggesca, oltre che della produzione di nature morte attiva in Lombardia nel corso del Seicento. Fra gli artisti e le artiste presenti nella regione in questo periodo si possono citare fra i molti Fede Galizia (1578-1630), Evaristo Baschenis (1617-1677), Giovanni Ambrogio Figino (1553-1608) e Panfilo Nuvolone (1581-1651); il genere ebbe molto successo presso gli esponenti della scuola lombarda anche nei decenni e nei secoli successivi, come testimonia la produzione di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (1698-1767) o Angelo Maria Crivelli (1660-1730). Il sapiente uso della luce rivela la conoscenza della lezione caravaggesca, esplicitata dai tagli di luce netti, dai riflessi, dai contrasti chiaroscurali volti evidenziare e vivificare il soggetto; va inoltre considerato che il periodo della Controriforma generò una cultura iconografica che prediligeva soggetti emblematici, allegorici, concettosi, che ebbe una notevole importanza per la fortuna della natura morta.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…