Ciriaco Parmigiani (Piacenza, 1641-1704)
Coppia di scontri tra cavalleria
(2) Olio su tela, cm 93 x 123
con cornice cm 101 x 132
La diffusa concezione di dipinti a soggetto guerresco in pendant si colloca nella ricerca di un maggior spettacolarismo visivo; l’iterazione di immagini militari e di scontri storici o di fantasia raggiungeva infatti, nella binata offerta immaginativa, una promessa di massima evocazione.
Nella presente coppia è possibile osservare cavalli che si affannano, si affollano, arruffano le code e spingono su di un ponte là dove la battaglia pare giungere al culmine. La pennellata superbamente sfrangiata dispone destrieri lanciati al galoppo oppure riversi a terra al pari dei loro cavalieri; le figure schizzano come frecce da un angolo all’altro delle tele, rincorse da plumbei fumi rotolanti alle loro calcagna. Un caleidoscopio di dettagli e di cambi improvvisi di colore dimostra l’infaticabile passione dell’artista nell’offrire con sentita cura due ponderate scene guerresche.
La disposizione compositiva, che restringe un manipolo di figure in un punto e spazia mirabilmente verso gli angoli, a restituire cristallini rivoli d’acqua che seguitano il loro percorso indisturbati, nonché il tipico figurativismo, e la riproposizione pedissequa di moduli formali e di determinate espressioni, consente di attribuire i presenti con assoluta certezza a Ciriaco Parmigiani (1641-1704).
Esemplare della scuola parmense del genere delle battaglie, Parmigiani risulta documentato negli archivi anche solo come “Ciriaco”; rifulse entro la cintura artistica di Parma e Piacenza assieme a Francesco Monti, noto anche come il Brescianino dalla città natia (1646-1703), che in uno Scontro di cavalleria oggi conservato presso i depositi dei Musei del Castello Sforzesco milanese pare adottare i modi del Parmigiani. L’artista operò a stretto contatto con Corrado Bergamaschi e Antonio Brambilla, ma se ne distinse per l’originale riempimento indefesso delle sue tele, nelle quali l’espressionismo tipizzante i volti dei cavalieri e la fierezza dei cavalli si accorda sempre ad uno specifico inserimento ambientale. Nella presente coppia, questo è osservabile nelle muschiose rocce che semi-nascondono alla vista i caduti della battaglia, nonché nelle pastose montagne in lontananza e nello spettrale albero che arricchisce uno dei due dipinti.
È possibile confrontare la coppia con numerose Battaglie di cavallerie eseguite dal Parmigiani ed oggi in collezioni private genovesi e bergamasche, nelle quali la disposizione dei militi e il modo di dipingere cavalieri e contesto naturale risultano pressocché identiche.
L’oggetto è in buono stato di conservazione
Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.
Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.
DIRETTA TV
– DOMENICA 17.00 – 21.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY
– GIOVEDI’ 21.00 – 24.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube
Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.
Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…