Metà del XVII secolo.
166x64 cm., altezza 110 cm.
Canterano a quattro cassetti lastronato in noce e radica di noce. Emilia, metà del XVII secolo. Il mobile ha il fronte dei quattro cassetti interamente lastronati in radica di noce, mentre i fianchi sono egualmente lastronati, ma in piuma di noce. Solo il piano è realizzato in massello, egualmente in essenza di noce. Fondi e schienali sono costruiti in pioppo.
Maniglie e serrature con meccanismo a vista originali e coeve all’arredo.
I fianchi del cassettone si caratterizzano per il motivo ornamentale incorniciato a linee spezzate, decoro caratteristico dell’ebanisteria reggiana. Altra peculiarità della mobilia reggiana secentesca è costituita dalle ampie volumetrie, che, man mano ci si addentra nei decenni del secolo, tende a ridursi. Parallelamente, si accentua la ricerca estetica, con l’impiego di impiallacciature in radica di noce in sostituzione del massello, adoperato con frequenza fino alla prima metà del secolo decimosesto.
Il cassettone, pur non essendo mai stato sottoposto a interventi di restauro, si presenta in un buono stato di conservazione.
Provenienza: Collezione Privata.
Si rilascia certificato di garanzia e autenticità a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…