Metà del secolo XVIII.
Larghezza: 110. Profondità: 52 cm.. Altezza: 107 cm.
Bureau in massello di noce mosso nei fianchi con linea sinuosa a struttura piramidale. Parma, epoca e stile Luigi XV (metà del secolo XVIII). Il migliore artigianato parmense del periodo in esame, sotto l’influenza francese, riesce ad ottenere effetti formali di notevole suggestione anche quando la decorazione si limita all’essenziale. La ribalta in esame presenta i fianchi bombati, leggermente arrotondati. Sia il fronte che i fianchi sono ingentiliti da cornicette e “cartouces” mistilinee incise a sgorbia sul massello di noce, tipiche ornamentazioni della migliore ebanisteria parmense di metà ‘700, influenzata dalle mode delle regioni limitrofe, come il Piemonte, e già aggiornata sulle novità diffuse dalla Francia, grazie alla corte della duchessa Maria Luigia, figlia del re Luigi XV. Il mobile, di proporzioni gradevoli e contenute, è sostenuto da alti sostegni “en cabriole”. Interni dei cassetti e schienale sono assemblati in legno di pioppo. Maniglie, serrature e chiave originali e coeve al bureau. Buono lo stato di conservazione. Si è già provveduto al trattamento antitarlo effettuato in camera a gas.
Si rilascia certificazione di garanzia e di lecita provenienza dell’arredo a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…