Antonio Concioli (Pergola, 1739 – Roma, 1820), 1775
Allegoria della Carità
Olio su tela, cm 61 x 46,5
Con cornice, cm 80 x 68
Scheda Critica Prof. Giuseppe Sava
Il dipinto raffigura l’Allegoria della Carità secondo l’iconografia descritta nel celebre volume di Cesare Ripa: una donna vestita di rosso in atto di attendere con sentimento amorevole tre bambini, di cui uno in braccio a suggere il latte dal seno. Il presente dipinto è modello preparatorio per un importante impresa decorativa intrapresa dal pittore Antonio Concioli nel Duomo di Rieti. Iniziata nel 1775 il pittore realizza due grandi tele per la cappella di Santa Barbara con scene di vita della santa. Dello stesso anno sono i lavori perle quattro grandi tele da issare nelle nelle imposte nella cupola della stessa cappella; il programma iconografico prevedeva le tre virtù teologali: Fede, Speranza e Carità.
Concioli, nato a Pergola nelle Marche, dopo una prima formazione a Bologna si spostò a Roma, dove grazie all’aiuto del cardinal Andrea Negroni ottenne la direzione dell’Accademia di disegno nell’ospizio di S. Michele a Ripa Grande (ante 1789), divenendone più tardi anche direttore della fabbrica di arazzi (probabilmente dopo il 1798). Amico e allievo di Pompeo Batoni (1708-87), che ne influenzò la pittura in chiave accademica, entrò nell’Accademia di S. Luca nell’Aprile del 1781.
La sua nobiltà di nascita e la sua abilità nell’arte lo introdussero negli ambienti più raffinati della Roma dell’epoca. Concioli divenne intimo di molte delle più importanti famiglie nobiliari, tra cui i Colonna, i Doria, i Savoia e i duchi di Modena. La sua residenza nel palazzo Torlonia, un luogo di grande prestigio, testimonia il suo status sociale elevato.
L’oggetto è in buono stato di conservazione
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…