Credenze Antiche e Madie antiche in vendita online

Credenze in legno finemente decorate e antiche madie sono in vendita online: acquista credenze antiche del 700. Esplora le credenze rustiche e le credenze intarsiate, laccate e con specchiera, in legni pregiati come noce e mogano. Credenza antica fine 800 e primi 900, Credenze antiche del ‘600 e ‘700. Credenze antiche usate, con vetrina e di arte povera. Le nostre categorie correlate: Mobili antichi, Tavoli antichi, Sedie antiche, Poltrone antiche, Cassapanche antiche, Scrivanie antiche, Tavolini antichi, Letti antichi, Armadi antichi, Vetrine antiche, Librerie antiche, Comodini antichi, Consolle antiche, Cassettoni antichi, Ribalte antiche, Angoliere antiche, Inginocchiatoi antichi, Secretaire antichi, Trumeau antichi.

Visualizzazione di 1-48 di 233 risultati

Durante la Campagna d’Italia, Pierre Buffet, cuoco di Francesco I, pensò ad un mobile che potesse facilmente trasportare vivande, bottiglie e stoviglie, nacque così questa spaziosa cassa, una madia antica, che, una volta aperta, si trasformava in una sorta di tavola imbandita. La credenza antica francese prende quindi il nome “buffet” dal suo inventore.

La storia del nome “credenza” è altrettanto curiosa e ha origine nel Seicento, quando ancora si tratta di un credenzone antico basso e lungo, con lo scopo di disporre le pietanze prima dei banchetti che venivano organizzati nelle case nobiliari. Prima che il cibo fosse effettivamente servito ai commensali, per scongiurare il pericolo di avvelenamenti, il Mastro Credenziere  procedeva all’assaggio dei cibi esposti e tale usanza era appunto chiamata “Servizio di Credenza”.

La capienza e l’utilità che aveva nelle case fece si che, con le dovute differenza di eleganza e raffinatezza, questi mobili fossero presenti anche nelle abitazioni di chiunque, non solo della nobiltà, e le credenze antiche di arte povera erano molto diffuse.

Attraverso i cambiamenti e l’evoluzione che ha avuto nel corso dei secolo la credenza di antiquariato è sempre rimasta e rimane tra i mobili indispensabili e maggiormente presenti nelle case; nel tempo si sono aggiunti cassetti dove riporre i servizi di posate e naturalmente le ante. Nell’ambiente della cucina, una credenza scantonata, può contenere vivande e servizi di normale utilizzo, mentre la credenza con vetrina antica e la credenza a doppio corpo sono i mobili perfetto per la sala da pranzo, dove esporre i servizi di pregio, le porcellane e la bottiglieria.