600
H 111 x L 72 x P 4 cm
COD 9282
Antico dipinto italiano della seconda metà del XVII secolo. Opera ad olio su tela di scuola veneta raffigurante Gesù davanti a Erode Antipa. In occasione della Pasqua, trovandosi a Gerusalemme il Re della Galilea (figlio di Erode il grande che aveva ordinato la strage degli innocenti), Gesù viene condotto davanti a lui per ordine di Pilato. Il Vangelo di Luca riferisce che il Re, avendo sperato invano di assistere a un miracolo, di fronte al silenzio di Gesù, lo disprezzò e dopo averlo vestito di bianco lo rimandò da Pilato. Nel nostro dipinto vediamo raffigurato proprio questo momento, con Erode sul trono mentre ordina che Gesù venga portato via. Cornice lignea del XX secolo scolpita, laccata e dorata, di bella decorazione. Opera che ha subito un intervento di restauro con rintelo e sostituzione del telaio nel corso del XX secolo. Quadro che presenta alcune cadute di colore (vedi foto), nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 95 x L 56 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…