XVII secolo. Seicento.
Altezza 86 cm; Lunghezza 75 cm; Profondità 44 cm.
Elegantissimo Secretaire Napoleone III con marchetteria di lavoro molto rara in legno di amaranto ed ebano violetta, con applicazioni in bronzo dorato di grande cesello.
Lo schema costruttivo del mobiletto si snoda intorno al bel fronte scandito da un grande sportello impaginato ai lati da due alte lesene volte a sottolineare la scantonatura degli angoli con potente dignita architettonica. Sull’estradosso dell’anta campeggia una cornicetta modanata e dal profilo mistineo volta ad alleggerire la pesantezza del mobile. Un alto basamento sopraeleva da terra il mobile mentre nella parte alta terminale fa da contrappeso un’alta fascia sottesa ad una cornice profilata a becco di civetta.
Nella sua generalità risulta un pezzo sostanzialmente semplice ma giocato su tutta una serie di piccoli elementi formali che delineano la sapiente cultura figurativa e costruttiva di chi lo ha realizzato.
Epoca: XVII secolo. Seicento;
Provenienza: Italia. Ebanisteria romana;
Misure: Altezza 86 cm; Lunghezza 75 cm; Profondità 44 cm;
Condizioni: Ottimo stato;
Documento: Certificato di autenticità;
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, informazione e immagini;
Spedizione: Disponibile in tutta Italia, Europa ed il resto del mondo. Prezzi contenuti, massima sicurezza e completa tracciabilità. (Da concordare privatamente).
Vi auguriamo una buona giornata
Antichità Goglia
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…