Ambito Veneto, Luigi XV
Coppia di comodini
Legno e radica di noce, cm 74 x 48 x 36
La presente coppia di comodini può essere collegata alla produzione di Ambito Veneto della seconda metà del XVIII secolo. Le caratteristiche formali sono quelle degli ultimi bagliori dello stile Luigi XV. Lo stile Luigi XV è uno stile di architettura e arti decorative apparso durante il regno di Luigi XV. Dal 1710 fino al 1730 circa, un periodo noto come Reggenza, fu in gran parte un’estensione dello stile Luigi XIV del suo bisnonno e predecessore, Luigi XIV. Dal 1730 circa al 1750 circa, divenne più originale, decorativo ed esuberante, in quello che era noto come lo stile Rocaille, sotto l’influenza dell’amante del re, Madame de Pompadour. Ha segnato l’inizio del movimento rococò europeo. Dal 1750 fino alla morte del re nel 1774, divenne più sobrio, ordinato e iniziò a mostrare le influenze del neoclassicismo.
Una volta concluso il periodo definito Reggenza si sviluppò in Francia, contagiando poi il resto del continente, lo stile più fantasioso di tutti, Conosciuto già allora come Rocaille, o Rococò, che differisce essenzialmente dal barocco per la sua leggerezza e per la ricerca dell’asimmetria. Il Rococò, con la sua indulgenza per il capriccio e la fantasia, fu ampiamente impiegato dagli artigiani francesi dal 1720 al 1755-60 circa. L’immaginazione è alla base di questo stile decorativo, in cui rocce e conchiglie, con fiori e fogliame, forniscono il tema dominante. Contrasto e asimmetria sono le sue caratteristiche essenziali.
Nello stile Luigi XV perfezionato o puro, risalente al 1750 circa, il Rococò era sottomesso e semplificato, poiché la durezza e l’agitazione iniziali delle sue curve sinuose cedevano a un ritmo più ampio e tranquillo. Liberato dalle esagerazioni del Rococò, il perfezionato stile Luigi XV prevedeva un uso più moderato di linee curve e ornamenti meno fantasiosi. Già dall’inizio dell’epoca del Rococò fu sempre presente una corrente di protesta contro l’asimmetria e l’uso sontuoso di curve sinuose, poiché riteneva che non esprimessero i più fini istinti artistici dei francesi, che erano sempre inclini alla moderazione e alla restrizione. Quando poi si giunse alla scoperta di Ercolano e Pompei, il travolgente entusiasmo per l’antico, diede inizio ad un’evoluzione intorno al 1755-60, che portò dallo stile Luigi XV allo stile neoclassico Luigi XVI, che fu istituito prima della sua effettiva incoronazione nel 1774.
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