1750 circa.
Larghezza: 72 cm. Altezza: 47,5 cm.
Ambito di Francesco Londonio (Milano, 1723 – 1783). “Paesaggio con rovine, armenti e pastori”, olio su tela. Dimensioni: 72×47,5 cm. L’autore, per ora anonimo, dell’opera in questione, si ispira di certo a i modi e allo stile di Francesco Londonio , i cui dipinti ebbero vasta fama nel Settecento, soprattutto nell’ambiente delle famiglie aristocratiche milanesi. Abile nel ritrarre paesaggi, persone, animali e scene di genere, si dimostrò anche esperto nell’incisione. Fu inoltre uno dei più apprezzati esponenti dell’arte lombarda, della corrente della “pittura della realtà” ed eccelse in modo particolare nella rappresentazione di scene di genere e di paesaggi rurali all’aperto.
Buono lo stato di conservazione della tela. Ad un attento esame condotto con lampada di Wood, non si evidenziano vecchi restauri o ridipinture degne di menzione. Rinfodero novecentesco. Accumuli di grasso e sporco ambientale diffusi lungo la superficie. Cornice in legno e stucco dorati di epoca a cavaliere tra il XIX e il XX secolo non pertinente.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza del dipinto a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…