Anni '40 del XX secolo
Altezza 27 cm x Larghezza 11 cm x Profondità 9 cm
Elegante thermos progettato dal mobiliere, arredatore e designer italiano Aldo Tura (1909-1963) e realizzato dall’ azienda Macabo ascrivibile agli anni ’40 del XX secolo. Il thermos si snoda intorno alla sua struttura lignea rivestita in pergamena e rifinita con parti in metallo, come in corrispondenza della bocca e dell’esile ansa.
Sotto reca il marchio nero della ditta produttrice “Cusano Milano Macabo Italy”.
La forma bombata con la sua elegantissima facies in pergamena ben si amalgama con la lucente doratura delle applicazioni metalliche regalandoci un’immagine degna di una delle più grandi firme del design italiano di pieno spirito Deco.
Il noto maestro dell’Art Deco e del modernismo italiano riuscì nella creazione di mobili e accessori di lusso unici, sempre marcati da forte predilizione per materiali “ricchi” mixati a tecniche artigianali esclusive. Molti dei suoi lavori sono oggetti di vero e proprio collezionismo, specie pezzi come il nostro, rifiniti in pelle di capra, pergamene in accese gamme di colore giallo, verde e rosso.
E’ rimasto fedele al processo di lavorazione artigianale senza mai voler adattarsi al processo industriale e produzione di larga scala e ciò ha scaturito il fatto che tutt’oggi sul mercati ci sono oggetti in numero limitato.
Dimensioni : Altezza 27 cm x Larghezza 11 cm x Profondità 9 cm
In ottimo stato di conservazione.
Effettuiamo trasporto assicurato e professionale in tutto il mondo.
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.
Grazie per la vostra attenzione e per la fiducia.
Lustri di Roberta Boero –
Carpi
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…