anni '60
con cornice 71 x 51
Bellissimo dipinto astratto italiano acrilico su cartone, anni ’60, firmato da Aldo Gentilini.
Aldo Gentilini (1912-1982)
Pittore e scultore autodidatta; la sua pittura di lui è la pittura di momenti, momenti che si cerca di trattenere, sfumature di anime e sensazioni fissate in un segno, in un tratteggio che in qualche modo ricorda un Mirò. Segue corsi di filosofia e per alcuni anni vive in un chiostro monastico. Quella di Aldo Gentilini è una vita artistica fatta di alti e bassi. Grande innovatore per il suo tempo, si dedica alla pittura con grande entusiasmo, prediligendo la tecnica a olio ma non trascurando affatto i colori acrilici. I suoi dipinti, caratterizzati da colori accesi, a volte stridenti, si sviluppano in composizioni pseudo-cubiste in cui i campi di colore puro creano una dialettica che si proietta fuori dalla tela. Autore prolifico, ha vissuto il suo periodo di massimo splendore a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, quando la sua fama superava i confini regionali. Dopo anni di immeritato oblio, le sue opere stanno tornando a suscitare l’interesse del pubblico più raffinato. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Canada, America, Australia, Germania e Svizzera.
Vi consigliamo di guardare bene in dettaglio tutte le foto allegate. Proposta ad un prezzo trattabile vi invitiamo ad inviarci le vostre proposte di acquisto le valuteremo con piacere.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE DUE LINEE SEMPRE ATTIVE
SIAMO SPECIALIZZATI NELLA VENDITA ONLINE SPEDIZIONI QUOTIDIANE IN ITALIA E TUTTO IL MONDO
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…