1813
86,5 x 79,5 cm
Antica acquaforte incisa nel 1813 dall’incisore e scultore Giovanni Battista Balestra (Bassano del Grappa 1774 – Roma 1842).L’incisione, disegnata dal pittore tirolese Kock Michael ( Innsbruk 1760 – Roma 1825) raffigura il suicidio di Didone ed è la coppia del famoso dipinto di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591 – Bologna 1666) conservato alla galleria spada di Roma e intitolato: “Morte di Didone”.
Lo stampatore è Niccolò Pagani, un editore attivo a Firenze tra L’ultimo quarto del XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo.
Interessante è il fatto che l’incisione è stata prodotta e dedicata appositamente dal Pagani per Giuseppe Ulivelli Ulivieri, accademico onorario dell’accademia delle belle arti di Firenze come dono.
Una coppia dell’incisione è conservata all’istituto centrale per la grafica di Roma nel fondo Corsini, ne potete trovare la consultazione online.
L’acquaforte viene venduta in una cornice coeva veramente di pregio, realizzata in legno di Noce come si vede dalle foto.
Il vetro della cornice è originale, soffiato e tirato a mano, la leggera ondulazione superficiale e piccole occlusione non visibili in foto ne testimoniano l’originalità.
Misure:
Cornice esterne 86,5 x 79,5 cm
Foglio incisione 72,5 x 65,5 cm
Guarda anche gli altri oggetti che ho in vendita:-)
PER QUALSIASI DOMANDA NON ESITATE A CONTATTARCI.
GABRIELE – Gs Servizi e arredi 3396574093 gabrielesabbadini@hotmail.it
070100240160500 0430rcs
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…