Impero indiano (1858-1947)
cm 23,5 x 18
Insolito e raro ritratto miniato di un giovane asceta Vaishnava. Il sadhu siede su un piccolo tappeto mentre è intento a granare il rosario, mala. Veste il colore giallo che, in accordo con la tradizione induista, è associato a Vishnu e alla dea Saraswati ed è il simbolo della conoscenza e dell’apprendimento. Il giallo è inoltre associato alla pace, alla prosperità intellettuale, allo studio, alla concentrazione e alla prontezza mentale.
Il maestro siede sul pavimento esterno di un tempio in posizione del loto; poggiati a terra sulla sua destra vi sono i suoi unici averi dopo avere fatto rinuncia alle attività mondane e materialistiche e dedicare tutto se stesso ad una intensa attività spirituale e di ricerca interiore.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…