Ultimo quarto del secolo XVIII.
Altezza: massima 220 cm. (altezza dell'alzata: 120 cm; altezza del corpo inferiore: 100 cm.). larghezza: 118 cm. Profondità del corpo inferiore: 58 cm. Profondità dell'alzata: 31 cm.
Cassettone a ribalta con alzata in massello di noce. Emilia (probabilmente Parma), epoca e stile Luigi XVI. Il mobile si distingue per una severità di stile non disgiunta da una sobria eleganza, rimarcata dai lunghi sostegni ad obelisco, dalle raffinate bocchette in metallo dorato, coeve, e dalla presenza di bugnature a rilievo rettangolari che scandiscono architettonicamente l’intera superficie del mobile. L’alzata fu ideata per fungere da piccola libreria, come denotano la presenza di tre ripiani, la cui altezza è regolabile. Schiena e fondi in legno di pioppo. Il mobile, costruito in un’essenza di caldo noce biondo, è in prima patina, per cui non è mai stato soggetto a restauri o riparazioni. Ciononostante, esso appare in ottimo stato e privo di danni o usure strutturali. In caso di acquisto, si consiglierebbe un solo restauro conservativo, consistente in una leggera lucidatura e nel trattamento antitarlo.
Provenienza; Ferrara, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza dell’arredo a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…