600
H 126 x L 143 x P 4 cm
COD: 8894
Antico dipinto italiano della prima metà del XVII secolo. Quadro ad olio su tela, in prima tela, raffigurante copia di alta qualità della strage degli innocenti di Jacopo Robusti detto Tintoretto. L’opera si presenta come speculare rispetto all’originale del maestro presente nella scuola di San Rocco a Venezia. Secondo il racconto evangelico Erode il grande, Re di Giudea, ordinò il massacro di bambini con lo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita era stato informato dai Magi venuti da oriente. Un angelo avvisò in un sogno Giuseppe ordinandogli di fuggire in Egitto e solo dopo la morte di Erode tornò in Galilea. Opera di ottima qualità pittorica caratterizzato da un grande dinamismo e un sapiente uso del chiaroscuro. Cornice lignea del XX secolo scolpita e dorata, di piacevole decorazione, con alcuni segni del tempo. Dipinto che ha subito un intervento di restauro con rintelo parziale e ripresa del colore in alcuni punti (vedi foto). Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 112,5 x L 130 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…