600
H 78 x L 111 x P 4 cm
COD: 11008
Antico dipinto italiano della seconda metà del XVII secolo. Opera olio su tela raffigurante soggetto religioso, Cristo e la Samaritana al pozzo. Gesù è in viaggio e decide di sostare presso un pozzo. Una donna di origini samaritane si avvicina e Gesù le chiede da bere. Per i Giudei i samaritani erano degli eretici impuri, per cui li evitavano e non gli rivolgevano la parola. Cristo non si preoccupa di questa tradizione e la donna reagisce con stupore. Dipinto di bella misura e proporzione adornato da cornice lignea del XX secolo, scolpita, laccata e dorata (tinta bronzo, vedi foto). Quadro che si sviluppa in orizzontale, piacevole la prospettiva e la luminosità dell’opera caratterizzata da colori accesi. Dipinto che ha subito un intenso intervento di restauro conservativo, rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti. In buone condizioni con qualche segno del restauro. Luce dipinto H 63 x L 96 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…