Datato 1866
Cm 104 x 124 cm compresa cornice coeva dorata
CONDITION REPORT: ottimo stato conservativo lievi restauri integrativi
DESCRIZIONE: dipinto originale di genere Animalier a tema equestre.
L’opera raffigura un elegante e possente cavallo da sport di razza Belga dal mantello baio ciliegia. È in attesa del cavaliere nel giardino di una dimora storica, la bardatura è costituita da una briglia inglese a doppia redine ma senza sella. La facciata della casa che fa da scenografia al soggetto, sottolineando lo status dei committenti, si presenta con elementi architettonici tipici del cottage di campagna con ampie vetrate che danno sul parco antistante. Il cavallo ha un portamento fiero, un fisico da atleta con l’incollatura portata alta, le spalle ampie, le orecchie in avanti sinonimo di un atteggiamento sereno, l’espressione vigile ma fiduciosa con lo sguardo rivolto all’ingresso di casa. La tavolozza risulta brillante conferendo un aspetto luminoso e solare all’opera. Riprendendo la tradizione inglese per quanto riguarda la ritrattistica equestre, anche in questo caso il cavallo viene valorizzato come unico protagonista, anticipando l’evoluzione morfologica delle razze da sella impiegate nelle attività sportive.
Armand Velghe ( Aimé) pittore belga animalier e temi storici, frequenta l’Accademia di Belle Arti ad Anversa dal 1856 al 1860. Studia in modo approfondito i Maestri fiamminghi e si appassiona di pittura italiana a partire dal periodo Rinascimentale.
Artista dotato di sensibilità e talento, coltiva la passione per il mondo equestre ispirandosi al naturalismo inglese, espone in diverse mostre a partire dal Belgio a Courtrai, Gand, Bruxelles, Bruges ed inoltre a varie edizioni dei Salons a Parigi nelle sale dedicate alla pittura Animalier.
Alcune opere sono esposte al Museo di Courtrai.
BIBLIOGRAFIA: Dictionnaire del Peintres d’Animaux Belge et Hollandais – Berko
MUSEI DOVE SONO ESPOSTE LE OPERE:
Museo Courtrai
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…