Ultimo quarto del secolo XVIII.
Misura di ciascuna libreria: larghezza 100 cm.; profondità 32 cm., altezza 96 cm.
Coppia di piccole librerie di epoca e stile Luigi XVI. Bologna, ultimo quarto del secolo XVIII. Il fronte dei mobili, pregevoli e rari per le loro dimensioni contenute, sono interamente lastronati in essenza di noce montato a lisca di pesce e “all’in piedi”, impreziositi da sottili filettature in legno di bosso. Anche i fianchi sono impiallicciati in legno di noce montato a lisca di pesce ed inquadrati da una doppia filettatura in ebano e bosso. I piani, coevi algli arredi sono in marmo, inseriti ad incasso entro una cornice a palmette in lamierino dorato di gusto neoclassico. La struttura e le fodere interne sono in pioppo. I sostegni, a forma di obelisco rovesciato con strozzatura, terminano con elementi torniti a forme di pera allungata. In origine, le ante erano probabilmente chiuse da una trama in tessuto, trama che potrebbe essere oggi sostituita, a seconda dei gusti dell’eventuale acquirente, o da un vetro o da un graticcio in rete metallica. Buono lo stato di conservazione.
Provenienza: Bologna, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza degli arredi a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…