1970
Altezza 53 cm Diametro 53 cm kg 10
Gino Vistosi
Lampada da tavolo di Gino Vistosi
Impressionante lampada a globo di Vistosi, Italia 1970. Vetro di Murano soffiato a mano dai maestri di Vistosi. Le lampade Vistosi sono create da un team di rinomati designer internazionali. I loro prodotti sono considerati della migliore qualità disponibile nel mondo. Ogni dettaglio delle loro lampade è magistralmente creato da esperti che si sforzano di niente di meno che il meglio.
Storia . . .
Nel 1791 Gio-Batta Vistosi viene nominato Gastaldo dell’Arte – capo della corporazione dei vetrai – e diventa il delegato dei proprietari delle fornaci di Murano.
Il declino della Repubblica di Venezia e le rivolte tra le maestranze segnano un lungo periodo buio nella produzione del vetro artistico. Durante questo secolo molte fornaci chiudono definitivamente e l’Arte sembra svanire. Solo nel 1945 Guglielmo Vistosi apre una nuova fornace a Murano. Durante gli anni ’50, sotto la guida dei nipoti di Guglielmo, la produzione Vistosi inizia a concentrarsi sugli articoli di illuminazione, ottenendo un notevole successo. La mossa decisiva verso il successo è quella di legare la produzione ai più famosi designer dell’epoca come Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Adalberto Dal Lago, ecc. Nel 1989 Moretti, imprenditore muranese con una lunga esperienza nel settore del vetro, acquisisce il prestigioso marchio, dando vita alla Vetreria Vistosi. Fino ad oggi, artigiani altamente qualificati creano le lampade in vetro più emozionanti del mondo.
Il vetro Vistosi . . .
Il vetro soffiato Vistosi è prodotto con una miscela unica. Una volta ridotto il sodio ad una quantità minima, il vetro sembra acquisire le caratteristiche dell’acciaio: è resistente e non si opacizza con il passare del tempo. La lavorazione artigianale di ogni singolo pezzo è svelata da impercettibili differenze sulla superficie.
Questo particolare globo di vetro è complesso da realizzare a causa delle sue dimensioni e dell’uso di due tipi di vetro. I disegni di vetro complessi possono richiedere fino a 7 esperti per essere realizzati.
Il globo di vetro è marcato a mano “Vistosi”. Un’opportunità unica di possedere un vero capolavoro Vistosi! Alcune piccole scheggiature intorno all’apertura del globo (che è invisibile quando il globo è posizionato sulla sua base). Completamente funzionante.
Materiale
Vetro soffiato a mano, Placcatura in cromo
Colore
Bianco
Peso
Leggero — Sotto i 40 kg
Condizioni dettagliate
Buono — Questo articolo vintage/antico può presentare alcuni segni di usura come graffi e altri segni del tempo.
Restauro e condizioni dettagliate
Leggera usura dovuta all’età e all’utilizzo
Tipo di presa
Presa europea (fino a 250V)
Questo articolo è funzionante?
Sì, io stesso ho controllato che il prodotto funzioni.
Altezza
53 cm
Diametro
53 cm
LA SPEDIZIONE NON E’ GRATUITA, CHIEDERE PREVENTIVO PRIMA DELL’ACQUISTO.
VI FORNIREMO IL PREZZO ESATTO IN BASE ALLA VOSTRA POSIZIONE, PER POTER DARE UN SERVIZIO ECCELLENTE
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…