Datato 1921
Tela cm 50 x 40 cm - cornice cm 65 x 55 cm
Dipinto originale Animalier raffigurante tre cuccioli di volpe addormentati nel bosco, a lato troviamo i resti di una preda probabilmente un fagiano.
Olio su tela firmato R.Scholz e datato 1921, ottimo stato conservativo, cornice artigianale.
Richard Scholz ( Hannover 1860 – 1939 ) pittore tedesco animalier appassionato di fauna selvatica, figlio d’arte del pittore Bernhard Scholz, frequenta l’Accademia di Belle Arti a Carlsruhe dove fu allievo di E.Hildebrand. Dal 1884 al 1889 frequenta la Berliner Akademische Kunstausstellung, nel 1891 espone presso Internationale Kunstausstellung. Agli esordi della carriera artistica so dedica alla ritrattistica per poi specializzarsi sempre di più sugli animali, molti gli schizzi e i bozzetti dove ritrae i soggetti focalizzando l’attenzione per i dettagli e l’espressività. Sceglie inoltre la fauna selvatica addentrandosi nei boschi per ore come osservatore, contemplando la natura e i suoi abitanti con rispetto ed ammirazione. Le sue opere trasmettono una sensazione di armonia, serenità, profonda conoscenza ed abilità tecnica, gli animali assoluti protagonisti vengono raffigurati in scene di genere legate alle loro abitudini come solo un amante della natura sa cogliere ed un artista tradurre su tela. Alcune opere di Scholz sono esposte presso il Museo di Breslau, partecipa al
Bibliografia: DICTIONNAIRE E.Benezit
Berliner Malerei im 19 Jarhundert – I.Wirth
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…