Seicento
In cornice 101 x 81 cm
Jacopo Confortini (Firenze 1602-1672)
Madonna con Bambino e due angeli
Olio su tela (80 x 60 cm./In cornice 101 x 81 cm.)
Il dipinto proposto, databile intorno alla metà del Seicento, raffigura la Vergine avvolta da un bagliore di luce dorata ed adagiata su un trono di soffici nuvole, mentre sorregge amorevolmente il Bambino sulle ginocchia, con due angeli adoranti.
Gesù è qui ritratto mentre riceve dalle mani della madre un cardellino, uccello dal forte valore simbolico, la cui presenza allude alla morte e passione di Cristo. Secondo la tradizione cristiana, infatti, nel tentativo di estrarre un aculeo dalla corona di spine posta sul capo del Messia per alleviare le sue pene durante la salita al Monte Calvario, il piccolo volatile si macchiò le piume con il suo sangue, tingendosi per sempre il capo di rosso.
Si evince l’attenzione al ruolo della luce, tutta giocata su vividi contrasti, che dà rilievo alla pittura e crea rapporti di vivezza, con una notevole resa del particolare.
Incentrata sulla ricercatezza delle pose e la vivacità della materia cromatica, la sacralità dell’immagine è ammorbidita dai gesti spontanei dei due protagonisti, che portano a far pensare a una scena di vita quotidiana di gioco più che a un’immagine religiosa. Anche i colori vivaci sottolineano l’evento gioioso, sebbene lo sfondo dorato e l’alone luminoso propagato dalla Vergine richiamino alla dimensione divina dei personaggi.
Dall’analisi stilistica siamo propensi ad identificare il possibile autore nell’artista fiorentino Jacopo Confortini, appartenente ad una famiglia di artisti, figlio del pittore di origina pisana Matteo e fratello maggiore del meno noto Jacopo, collocandone presumibilmente la sua esecuzione ancora nella prima parte del XVII secolo, sebbene gli stilemi pittorici siano ancora debitrici dei modelli toscani cronologicamente anteriori (un disegno molto simile è da ricercare nella produzione della pittrice Palutilla Nelli, precisamente nella sua Madonna del latte).
Il pittore si formò verosimilmente in ambito familiare, per poi frequentare artisti affermati come Giovanni Bilivert e Matteo Rosselli. Appena ventenne, partecipò alla decorazione del casino mediceo di San Marco, venendo in contatto con l’estroso Giovanni da San Giovanni. Si immatricolò all’Arte del Disegno nel 1629, ottenendo numerose commissioni sacre e profane. In questo periodo si distinse per l’abilità del disegno, l’estro compositivo, con interessanti inserimenti scenografici, e la ricchezza cromatica.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una piacevole cornice dorate ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di quest’operazione sono inclusi.
Seguiteci anche su:
INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…