India - Impero Moghul (1526-1857)
cm 31 x 4 x 3; cm 33 h. (con supporto)
Un bellissimo esempio di bichuwa, bichawa o bichwa, un pugnale originario del subcontinente indiano con un’elsa ovoidale a protezione della mano e una lama ondulata e affilata su entrambi i lati. La caratteristica impugnatura gli ha attribuito il nome puntura di ‘scorpione’ per la somiglianza della coda nell’atto estremo di pungere. Bichuwa in Hindi significa appunto ‘scorpione’.
L’impugnatura e la lama sono forgiate da un unico blocco d’acciaio e senza rivettature; sulla sommità troneggia un elegante bocciolo dorato dal quale si origina l’impugnatura vergata, lobata e dorata ai bordi. Sul fronte della lama e al tallone, un elegante cartiglio incornicia un fiore dischiuso anch’esso dorato. Sul retro, la presa è modellata e ricurva per seguire la cavità della mano. Un cartiglio dorato ingentilisce la lama.
Il Bichuwa è provvisto di supporto espositivo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…