Impero Moghul (1526-1857)
45×8×2 cm
Il raro Katar è realizzato in acciaio di wootz inciso e cesellato a motivi floreali. La lama è di forma triangolare, vergata al centro e con due scoli di sangue convergenti sulla punta rinforzata per consentire la perforazione delle cotte a maglia dell’avversario. La tradizione di rappresentare elementi floreali in ambito artistico ebbe origine sin dagli albori della dinastia Moghul, ma crebbe maggiormente sotto l’imperatore Jahangir (1605-1627), il successore di Akbar, che nelle sue Memorie dimostra una sensibilità eccezionale al fascino delle profumate pianure del Malva e delle quiete valli del Kashmir cosparse di fiori selvatici al punto di dar origine, per sua volontà, alla pittura realizzata all’aria aperta e dal vero. Shah Jahan (1627-1658) perpetuò con amore l’ornato floreale e diede origine a magnifiche costruzioni architettoniche che utilizzavano la rossa pietra arenaria alternata con il bianco marmo inciso di elementi vegetali.
Il Katar è dotato del suo fodero originale in legno rivestito di pelle scura.
Lunghezza: cm 45
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…