Iran (?), XVIII secolo
156 × 91 mm
Codice manoscritto in arabo composto di 83 carte, delle quali sia le prime 3 che le ultime 2 posteriormente inserite e lasciate in bianco. Si presume che sia stato composto a scopo devozionale e magico-apotropaico da un singolo oppure da una confraternita religiosa sufica.
Dimensioni medie del foglio: mm. 156 x 91; dimensioni medie dello specchio di scrittura: mm. 98 x 60.
L’apparato decorativo a semplici bande in color oro e rosette sagomate con accenno di petali tra i versetti suggerisce un’origine iraniano-orientale.
La struttura del manoscritto si articola come segue:
Lacuna testuale iniziale: il testo comincia nel bel mezzo della sura XXXVI (Yā Sīn), per poi continuare senza interruzione a riportare integralmente i testi delle sure seguenti:
– Sura XLVIII (al-Fatḥ, “La Vittoria”);
– Sura LV (ar-Raḥman, “Il Misericordioso”);
– Sura LVI (al-Wāqiˁa, “L’Inevitabile”);
– Sura LXVII (al-Mulk, “La Regalità”);
– Sura LXXVIII (an-Nabā’, “L’Annuncio”);
– Sura CII (at-Takātur, “L’Abbondanza Numerica”);
– Sura CXII (al-‘Iḫlāṣ, “La Purezza”);
– Sura CXIII (al-Falaq, “L’Alba”);
– Sura CXIV (an-Nās, “Gli Esseri Umani”);
ed excerpta di varia estensione dalle sure
– Sura II (al-Baqara, “La Vacca”);
– Sura LVIII (al-Muǧādala, “La Polemizzatrice”);
– Sura V (al-Mā’ida, “La Tavola”);
– Sura LXXIII (al-Muzzammil, “Colui che si è Avvolto”);
nonché quattro pagine finali di preghiere devozionali da salmodiare come litanie.
Sono assenti sia l’ˁunwān che il colophon: non vi è pertanto menzione né della data, né del copista né di altre informazioni per mezzo delle quali si possa datare o localizzare in modo inequivocabile questo manoscritto
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…