XIX secolo
17.5 × 9.6 cm
Il bellissimo dipinto miniato su avorio raffigura la copia fedele della celebre opera ‘La Sorgente’ eseguita da Jean-Auguste-Dominique Ingres nel 1856. Oggi conservato al Musée d’Orsay a Parigi, il dipinto originale è una chiara derivazione del tema mitologico della Venere che sorge dalle acque o “Venere anadiomene”. Questa magnifica miniatura fu dipinta da un artista indiano durante il dominio britannico in India. Con l’influenza inglese, ma anche francese, alcuni abili artisti indiani affascinati dalle nuove penetrazioni culturali europee, si cimentarono in esercizi di stile per esaltare le loro capacità professionali.
L’opera evidenzia l’assoluta padronanza pittorica di un artista in grado di miniare il dipinto originale di oltre 1 metro e mezzo su una tavoletta d’avorio che misura poco meno di 20 centimetri.
Il virtuosismo di questo anonimo artista indiano coniuga la tradizione pittorica delle miniature Moghul al neoclassicismo d’oltremare.
Gr. 30
LA MINIATURA E’ CORREDATA DI CERTIFICATO CITES (IT/CE/2023/FO/00058)
Il dipinto è stato realizzato su una lamina d’avorio antecedentemente al 1947 (pre-convenzione di Washington), ma NON PUO’ ESSERE SPEDITO AI PAESI EXTRA UE.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…