Inizio XIX secolo, India
11×8.5×0 cm
La miniatura raffigura un Maharaja in atto di preghiera; un bramino è intento a celebrare la puja rituale al cospetto di Krishna e Rada. La scena si svolge nell’altare privato del sovrano; un tappeto di colore color zafferano lumeggiato da fiori d’oro enfatizza la religiosità del momento. Krishna e Rada sono i protagonisti al centro della rappresentazione; un drappo rosso isola la natura divina da quella umana. Le vesti sono profusamente ornate d’oro e i gioielli composti di perle e pietre preziose. Sullo sfondo, l’architettura si identifica con la sontuosità delle residenze rajastahane di Udaipur.
Il dipinto è eseguito con cura mediante l’utilizzo di pennellate accuratissime e l’utilizzo sapiente della foglia d’oro.
Lo stato di conservazione è lievemente compromesso, ma le lievi lacune pittoriche non pregiudicano la piacevolezza della miniatura.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…