Seicento
40 x 58 cm./in cornice 45 x 62 cm
Bottega di Domenico Piola (Genova, 1627 – 1703)
Angelo in volo
Olio su tela (40 x 58 cm./in cornice 45 x 62 cm.)
Questo splendido angelo è un’opera che presenta le connotazioni stilistiche della più bella pittura barocca genovese del Seicento, trovando in particolare strette corrispondenze con il catalogo del pittore Domenico Piola (Genova 1627-1703), permettendone di ricondurre la paternità alla copiosa produzione della bottega.
Tra i principali esponenti del barocco genovese, appartenente a una famiglia di pittori attivi fra Cinquecento e Settecento, aprì in vicolo San Leonardo la più grande e prestigiosa bottega pittorica della città (Casa Piola). Detenne per quasi vent’anni il monopolio indiscusso delle più importanti commissioni di decorazione cittadine, realizzando dipinti e affreschi per chiese e palazzi patrizi di famiglie come i Doria, i Balbi e gli Spinola.
Potrebbe verosimilmente trattarsi di un bozzetto di prova, per una realizzazione più complessa, oppure di un dipinto destinati alla devozione domestica.
Immortalato in volo e recante tra le mani le chiavi del Paradiso, antico simbolismo cristiano della Chiesa universale, il nostro angelo rappresenta un vero emblema della poetica pittorica del Piola, incentrata sulla piacevolezza decorativa di tali soggetti, che l’autore amava inserire nelle sue tele per renderne più amabile il gusto d’insieme.
Gli accostamenti ad alcuni soggetti del Piola sono riscontrabili nella bellezza del nostro angelo, nei tratti finissimi del viso, caratteristici della sua grande abilità nella ritrattistica. La lettura ne evidenzia il tocco veloce, quasi abbozzato, tipico del suo modo di dipingere.
A titolo comparativo (fonte: Catalogo Fondazione Federico Zeri):
D.Piola, Angeli musicanti, coll.privata fig.1 e fig.2
D.Piola, Putto, coll.privata fig.3
D.Piola, Apparizione della Madonna ad Antonio Botta (dettaglio), coll.privata fig.4
D.Piola, San Matteo e san Giovanni Evangelista (dettaglio), coll.privata fig.5
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice antica dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di quest’operazione sono inclusi.
Seguiteci anche su:https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…