XVII secolo
Larghezza 360 cm
Il dipinto è stato restaurato ed è in ottime condizioni , si accettano offerte.
EXPERTISE:
Il dipinto oggetto del presente expertise è un olio su tela raffigurante l’Adorazione dei Magi a Gesù Bambino, con la Madonna e S. Giuseppe alle spalle.
Si tratta di un’opera di notevoli dimensioni, la base è infatti di cm 360. In questa sede abbiamo cercato di individuare un ambito cronologico e attributivo, servendoci di un ampio campionario di quadri per opportuni confronti stilistici.
Ad un primo esame la tela appare realizzata da un anonimo artista dei primi anni del XVII secolo, la fattura della composizione è rigida e nonostante una discreta gamma cromatica specialmente nelle vesti dei personaggi, siamo di fronte ad un artefice non particolamente dotato e ispirato.
Dopo aver recisamente scartato una non credibile derivazione da modelli caravaggeschi, ci soffermiamo altresì su altri esempi da proporre come termine di paragone: in primis il quadro di Giovanni Claret, pittore fiammingo – piemontese operante nel Cuneese nei primi decenni del ‘600, autore di una Adorazione dei Magi, oggi conservata nel santuario dell’Annunziata di Chieri (To)
che può, pur con contenuti assai più colti e raffinati nelle cromie, nei panneggi e nella resa fisiognomica dei personaggi, avere punti di contatto nei volti dei Magi (soprattutto in quello di Melchiorre, con la barba bianca) e in quello di S. Giuseppe.
Tale riflessione può essere traslata anche per la grande tela anonima, ma certamente dei primi decenni del XVII secolo comparsa alcuni anni fa sul mercato antiquario in un’asta tenutasi a Genova: anche qui analogie nel volto dell’anziano Mago Melchiorre, calvo e barbuto, nell’atto di donare oro al Messia.
Dott. Riccardo Battiferro Bertocchi
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…