700
cm 65x78
Descrizione: Dipinto antico olio su tela raffigurante Madonna col Bambino dormiente con cornice in legno dorato e intagliato.
Maria viene rappresentata secondo l’iconografia classica ossia intenta a leggere un libro mentre tiene Gesù in braccio. Maria legge, nel senso pieno del termine: ella ascolta, medita, memorizza, scruta, comprende, prega, acconsente, contempla e così si prepara ad accogliere ogni messaggio che le viene dalla Parola che legge e nel tempo che legge. In Maria, profezia e compimento si sovrappongono e coincidono: annunciazione e realtà si congiungono. Con il suo esempio e il suo comportamento Maria ci insegna il modo in cui leggere. Gesù, libro e lettore, ci mostra Dio alla lettura di Dio. Gesù tiene in mano una mela, frutto del Bene e del Male, simbolo del Peccato originale e quindi della sua Passione espiativa; Maria ha lo sguardo pensoso e malinconico sottintende la prefigurazione del destino tragico del Figlio. La splendida fattura e la ricercata cromia, evidentemente di altissimo livello, suggeriscono infatti l’attribuzione ad un autore di grande talento operante a Napoli nella seconda metà del XVIII secolo.
Condizioni: Ottimo Stato.
Provenienza: Napoli fine XVIII secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…