prima metà del '900
Altezza 30 cm Lunghezza 26 cm Diametro base 19 cm x 12 cm
Graziosa figurina raffigurante una ballerina opera del noto scultore e ceramista austriaco Josef Lorenzl (1892-1950) per la manifattura di porcellane Goldscheider, raffinato esempio di arte ceramica decorata in policromia sotto vernice degli anni ‘20 del XX secolo en plein esprit Art Deco.
Sotto la base romboidale è presente la firma dipinta in nero “Lorenzl” ed il marchio della manifattura Goldscheider – Made in Austria.
Dimensioni : Altezza 30 cm Lunghezza 26 cm Diametro base 19 cm x 12 cm
Il maestro austriaco, ricordato per le sue “figurine”, ha spesso incentrato la sua ricerca artistica celebrando la sinuosa morfologia del corpo femminile focalizzando la sua attenzione sulla grazia delle ballerine danzanti.
La donna qui raffigurata è uno dei marchi di fabbrica della produzione del Lorenzl, aggraziata in tutto il suo sviluppo e scandita dalle leggiadre movenze del suo corpo esile. La cadenza musicale dei suoi passi appena accennati e l’andamento stilistico del suo bacino e delle sue braccia rendono giustizia a questo piccolo capolavoro evocandoci i raggianti Anni ‘20, richiamando alla mente intramontabili miti come Niddy Impekoven o come Joséphine Baker.
Come del resto i suoi contemporanei Ferdinand Preiss (1882-1943) e Demetre Chiparus (1886-1947), Lorenzl si è dedicato, oltre che alla produzione ceramica, anche alla realizzazione di sculturine in bronzo o criselefantine, ossia costituite da una combinazione di diversi materiali come avorio, bronzo, oro e argento.
Bibliografia: Dechant, Goldscheider, History of the Company and catalogue of works
Arnoldsche, Stuttgart 2007
L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.
Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.
Su richiesta saranno inviate altre foto.
L’oggetto è disponibile nel nostro negozio sito in Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…