XVIII
olio su tela, cm 52 x 66
Conservazione. La tela si distingue per i colori brillanti e per l’ottimo stato di conservazione
L’opera viene venduta corredato di certificato di autenticità
La tela in esame ha come protagonisti Mercurio, assieme ai suoi attributi, le capre, e Argo. Il mito narra che per nascondere a Giunone la vera identità di lo. Giove tramutò la fanciulla in giovenca, ma la dea, gelosa della rivale, volle comunque ottenere l’animale in dono. Giove, per fugare ogni sospetto di tradimento acconsenti alla richiesta, e Giunone pose la fanciulla sotto la sorveglianza di Argo. Il pastore aveva cento occhi, sparsi per tutta la testa, e grazie a questi riusciva a non dormire mai, poichè per riposare ne chiudeva solo due per volta, mentre gli altri rimanevano aperti. Dispiaciuto per la triste sorte che aveva causato alla fanciulla, Giove incarico suo figlio Mercurio di liberarla. Per riuscire ad avvicinarsi ad Argo, il dio si camuffo da pastore: dopo essersi tolto l’elmo e le ali, e aver tenuto con sè solo la verga e la siringa, s’incammino verso il custode suonando una soave melodia. Argo, affascinato dal suono, invitò il dio a sedersi con sé e Mercurio prese a suonare a lungo, raccontando al pastore la storia di Pan e Siringa, fino a che non riusci a far chiudere per il sonno tutti i cento occhi. Allora il dio prese la spada e gli taglio la testa, riuscendo cosi a liberare lo. Giunone, dispiaciuta per la triste sorte capitata al pastore, prese gli occhi dalla testa e li pose sulle piume del pavone, suo animale sacro. Il paesaggio, rigoglioso e dai tratti bucolici, richiama il mito dell’Arcadia e della perduta età dell’oro.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…