XX secolo
Alabastro, cm 43 x 60 x 25
XX secolo
Donna distesa con Sfinge
Alabastro, cm 43 x 60 x 25
La scultura raffigura una giovane ed affascinante odalisca che giace languidamente su un raffinato lenzuolo. Il viso dai lineamenti delicati è mostrato di profilo, i capelli sono separati al centro da una scriminatura e raccolti in una elegante acconciatura. La posa sensuale risalta le morbide forme del suo corpo, mostrato quasi interamente nella sua nudità, ad eccezione dei seni, enfatizzati da un raffinato reggipetto impreziosito da inserti dorati, e dei fianchi, cinti delicatamente da un sottile velo annodato frontalmente. Il braccio destro della giovane segue le sinuose linee del corpo, mentre il sinistro è appoggiato sulla statua di una piccola sfinge rappresentata con le fattezze femminili, il corpo leonino e la testa umana. La figura dell’odalisca è posta in risalto dal podio a gradoni su cui è comodamente adagiata ed è impreziosita da alcuni i gioielli: sotto i fini capelli della giovane brillano infatti dei tondi orecchini dorati. Colpisce la maestria dell’artista nella lavorazione della materia, soprattutto nella resa dei sottilissimi e trasparenti veli leggermente increspati.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…