Seconda metà XIX sec.
cm 73 x 124 cm tela - cm 92 x 142 cm
Dipinto olio su tela Animalier firmato in basso a destra A.Kilp, con cornice in pastiglia dorata originale e coeva, OTTIMO STATO CONSERVATIVO, la tela è già stata visionata e pulita da uno studio di restauro professionale.
Pittore specializzato in animali, amante dei cavalli molto apprezzato per il suo spirito di osservazione ed analisi anatomica dei soggetti ritratti, oltre che attento al paesaggio.Compare tra i nomi più illustri del genere Animalier ambientato nel XIX sec., le notizie biografiche sono molto esigue, rara la produzione artistica ma il confronto con le opere di notevole qualità di George Stubbs, richiamano sicuramente una fonte d’ispirazione per l’artista nella pittura inglese. Kilp predilige lo stile naturalistico, ritrae cavalli in libertà, molto probabilmente studiati e disegnati nei minimi dettagli anatomici, la sua conoscenza del mondo equestre traspare chiaramente nelle opere tradotte su tela. Il dipinto “Cavalli selvaggi con i Lupi” rimane un soggetto nel contesto Animalier ,di una rarità unica e singolare, dove vengono esaltate non solo le caratteristiche morfologiche degli animali ( fattrici, puledri e stallone capo branco) ma anche molti aspetti etologici rilevanti ( comportamento del branco in natura) temi per l’epoca all’avanguardia dove solitamente il cavallo veniva rappresentato come animale da reddito/lavoro bellico. Alcune opere significative sono esposte in Musei e collezioni private : “ Der Henst Garrick – ritratto del Purosangue nel box” presso Lippische Landes Museum a Detmold; “ Ausritt zug Jagd” presso la Gemaldegalerie a Wiesbaden; “ Equestrian Portrait of Prince Charles of Prussia “ 1872 . Pittore molto apprezzato all’estero, le sue opere a tema equestre hanno raggiunto quotazioni importanti nelle aste internazionali in Inghilterra e Germania dove il collezionismo Animalier gode di un certo rilievo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…