Cerchia di Pietro Longhi, nato Pietro Falca (Venezia, 1701 – 1785)
Olio su tela, cm 65 x 85
Cerchia di Pietro Longhi, nato Pietro Falca (Venezia, 1701 – 1785)
Scena di concerto
Olio su tela, cm 65 x 85
Cornice XVIII secolo, cm 78 x 97
Il dipinto in esame rappresenta una scena di concerto domestico, animato da diversi personaggi, radunati in un ambiente privo di precise connotazioni spaziali, contraddistinto dalla presenza di un portale con cornice scolpita e un tavolo centrale, attorno al quale si dispongono musicisti e astanti. Il dipinto è chiaramente da attribuire allo stretto ambito di Pietro Longhi (1701-1785); l’opera reca infatti una tradizionale attribuzione al pittore veneziano, ribadita anche sull’etichetta al centro della cornice. La tela si potrebbe ben inserire nel gruppo di composizioni in cui l’autore descrive e interpreta la vita quotidiana che si svolge nelle abitazioni veneziane, secondo un filone illustrativo peculiare alla sua indole di raffinato narratore.
In questi dipinti, molto apprezzati dall’aristocrazia e dagli intellettuali dell’epoca, venivano narrati seducenti episodi della bassa o dell’alta società veneziana, immersa nella sua quotidianità, rispondendo in pieno al desiderio illuministico di indagare la realtà e di proporre una cronaca puntuale del costume sociale del tempo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…