600
H 110 x L 94 x P 5 cm
COD 11199
Scuola francese della seconda metà del XVII secolo. Opera ad olio su tela di notevole mano pittorica raffigurante il riposo durante la fuga in Egitto. L’episodio biblico racconta infatti che per sfuggire alle violenze di Erode e alla strage degli innocenti Maria, Giuseppe e Gesù bambino fuggono in Egitto. In questa particolare e originalissima composizione viene raffigurata la Sacra Famiglia e San Giovannino in un momento di spensieratezza. Gesù e il Battista sembrano giocare con l’agnellino mentre Maria interviene proprio come farebbe un amorevole e giovane mamma. L’intera scena è ambientata in un lussureggiante paesaggio che dona profondità al dipinto. Quadro di grande qualità pittorica, da sottolineare in particolare la cura dei dettagli e la tecnica esecutiva nella realizzazione del panneggio della veste della Madonna. Cornice del XX secolo in legno scolpito e dipinto, di bella decorazione. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 91 x L 75 cm
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…