Sicento/Settecento
135 x 100 cm. - con cornice 147 x 112 cm.
Sebastiano Ricci (Belluno 1659 – Venezia 1734) attribuibile a
Sacra Famiglia con Sant’Anna
Olio su tela
135 x 100 cm. – con cornice 147 x 112 cm.
Di straordinario impatto scenico questa Sacra Famiglia con San’Anna che, concepita dall’autore secondo la più canonica composizione piramidale di leonardesca memoria, viene risaltata da una studiata plasticità delle figure e dalla loro perfetta articolazione nello spazio.
Al vertice san Giuseppe, appoggiato al bastone, sorveglia serenamente la Madonna tiene in grembo il figlio, con cui scambia uno sguardo carico d’amore, con al loro cospetto Anna inginocchiata in segno di rispetto.
Si tratta di un’opera di ottima qualità che ripropone una composizione del grande pittore barocco Sebastiano Ricci (Belluno 1659 – Venezia 1734), della collezione d’arte Molinari Pradelli (pubblicata su Volpe C., La Raccolta Molinari Pradelli. Dipinti del Sei e Settecento, 1984, p. 88, n. 46, ed ancora sulla monografia di Daniels J., L’opera completa di Sebastiano Ricci, 1976, p. 111, n. 264)
Link: https://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/68607/Ricci%20Sebastiano%2C%20Sacra%20Famiglia…
Sebbene la qualità esecutiva potrebbe indurci ad attribuire anche la nostra tela al maestro veneto, per scrupolo preferiamo allargarne il riferimento ad un autore operante nella bottega oppure ad un suo stretto collaboratore che, su richiesta, ne ha realizzato una versione analoga.
Artista di straordinaria fama, celebrato dai contemporanei e richiesto dai più prestigiosi committenti, Ricci è considerato una delle figure principali della rinascita della pittura veneta del 1700. La sua formazione avvenne studiando i lavori di Paolo Veronese e di altri pittori italiani del XVI secolo, influenzando a sua volta i pittori della nuova generazione, primo tra tutti Giambattista Tiepolo.
L’opera può essere infatti letta nella sua originale derivazione dai modelli veronesiani, con la materia pittorica assorbita in un impianto luminoso e in una sintassi compositiva tipica dei modi veneti del Cinquecento (anche nei singoli elementi, come colonna e balaustra) e reinterpretati in chiave contemporanea.
Si veda in particolare la bella figura della Vergine, panneggiata all’antica, quasi una statua classica di quinta alla scena principale, e in realtà vera protagonista della composizione.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una cornice in legno dorata ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…