600
H 106 x L 133 x P 5 cm
COD 0933
Raffinata coppia di quadri italiani della seconda metà del XVII secolo. Opere ad olio su tela raffiguranti due meravigliose nature morte di scuola genovese. Nel primo dipinto troviamo cesti di frutta e verdure con animali splendidamente dipinti. Nel secondo quadro vediamo invece una tavola ricolma di verdure, grandi pesci con aragosta e un fiasco di vino. Al centro della composizione si vede un gatto che ha rubato un pesce e si nasconde dietro al vaso in terracotta. A sinistra un giovane ragazzo in abiti seicenteschi ci rivolge lo sguardo rompendo la quarta parete e con un gesto eloquente solleva il dito alle labbra invitando al silenzio. Quadri di notevole qualità pittorica e difficile reperibilità, per antiquari e collezionisti di pittura italiana di alta epoca. Eleganti cornici del XIX secolo in legno intagliato e dorato, con diverse cadute di doratura (vedi foto). Dipinti già restaurati con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinti H 91 x L 119 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…