700
H 71 x L. 57 x P 5 cm
COD 0936
Scuola veneziana della seconda metà del XVIII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante interno con figure attribuibile ad un seguace di Pietro Longhi (1702-1785), di notevole qualità pittorica. Troviamo quattro personaggi in questa scena di genere molto teatrale e ricca di ironia. La composizione ruota attorno ad un uomo che con un’asta rincorre una donna, che con un’espressione sorpresa, alza le mani al cielo. Altri due personaggi a destra osservano stupiti l’accaduto. Le gestualità suggeriscono che la scena possa rappresentare una commedia in costume o una sorta di gioco di rappresentazione. Elegante cornice del XIX secolo in legno intagliato e dorato, con alcune cadute di doratura (vedi foto). Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in ottimo stato conservativo. Luce dipinto H 57 x L 44 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…